Un impianto di rivelazione incendio rappresenta un dispositivo di sicurezza di inestimabile valore, fondamentale per proteggere sia gli ambienti domestici sia quelli lavorativi dal rischio di incendi. Questo sistema avanzato è composto da una serie di apparecchiature elettroniche progettate per rilevare e segnalare tempestivamente la presenza di sostanze e elementi pericolosi per la salute umana, che potrebbero indicare l’inizio di un incendio. In particolare, il sistema è in grado di rilevare fumo, gas e variazioni di calore, assicurando così una protezione efficace e tempestiva.
Il personale specializzato di Siermet realizza su richiesta progetti specifici di sistemi di rivelazione automatica incendio con firma di tecnico abilitato, seguendo la legislazione vigente.
Tutti gli impianti di rivelazione incendio installati in ambito civile devono rispettare il DM 37/2008, che richiede un progetto e un’installazione a regola dell’arte secondo la norma UNI 9795 e CEI 64-8. Il progetto deve includere elaborati tecnici per una visione completa degli impianti antincendio e, al termine dei lavori, deve essere rilasciata la dichiarazione di conformità, parte integrante del progetto.